Dr. Schär

Azienda

Dr. Schär Spa

Sedi

Postal, Laives, Borgo Valsugana, Trieste

Attività

Produzione di alimentari

Dimensione

1.400 dipendenti

Dr. Schär

La storia di Dr. Schär ha origine quasi 40 anni fa da una visione, quella di voler migliorare la vita di persone con specifiche esigenze nutrizionali. La sua competenza principale consiste nel riuscire a combinare esigenze alimentari specifiche con l...a gioia di vivere. Leader europeo nel settore dell’alimentazione senza glutine, dal 2013 produce inoltre alimenti dietetici rivolti a gruppi target nuovi con esigenze mediche specifiche. L’azienda altoatesina a conduzione familiare, con sede principale a Postal, conta 18 sedi in undici paesi e ben 1.400 collaboratori in tutto il mondo.
Z

Vantaggi e benefits per i collaboratori

Sapere che il proprio contributo è utile per l’azienda, rende molto orgogliosi. In Dr. Schär questa sensazione si percepisce continuamente, poiché ognuno dei collaboratori contribuisce alla realizzazi...one di soluzioni che migliorano la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari. Di seguito riportiamo alcuni esempi dei benefit offerti dall’azienda.

Eventi organizzati per i collaboratori

Attività sportive e ricreative

Asilo nido aziendale

Mensa aziendale

Dr. Schär Academy

Orari di lavoro flessibili

Assistenza sanitaria

Intranet interattivo

Convenzioni e sconti

Cosa dicono di Dr. Schär i collaboratori

La base del successo di Dr. Schär risiede nelle persone stesse che, con entusiasmo, accolgono le novità e con passione portano avanti i cambiamenti, le sfide e i progetti. L’azienda è alla ricerca di ...persone per cui motivazione e qualifica hanno la stessa importanza della gioia di lavorare in un ambiente interculturale.

Scopri di seguito qui cosa pensano i collaboratori di Dr. Schär:

Reparti in Dr. Schär

Cosa distingue Dr. Schär dai suoi concorrenti: Saper conciliare esigenze alimentari specifiche e complesse con la gioia di vivere. I suoi specialisti sono impegnati in questo obiettivo quotidianamente....
E

Ricerca e Sviluppo

L’innovazione nasce dalla ricerca. Il cuore del lavoro di ricerca e sviluppo si trova presso i...l Dr. Schär R&D Centre di Trieste, dove lavorano diversi gruppi di persone altamente qualificate in varie discipline scientifiche e tecniche. Lì vengono svolte attività di Ricerca, Innovazione e Sviluppo del Prodotto per tutto il gruppo Dr. Schär. Vengono studiate soluzioni innovative per esigenze alimentari specifiche. Inoltre vengono migliorati e perfezionati in maniera continua i vari prodotti che vanno a formare il vasto assortimento.
E

Quality Assurance

La sicurezza dei prodotti ha priorità assoluta. Un team globale garantisce la gestione della qualità... fin nei minimi dettagli. Oltre 40 collaboratori garantiscono che in tutti gli stabilimenti di produzione vengano soddisfatti i più alti criteri di qualità e sicurezza, dalla materia prima fino al prodotto finito ed imballato. Ogni fase del processo di produzione viene strettamente controllata. I nostri siti di produzione sono certificati secondo gli standard di sicurezza alimentare BRC.
E

Nutrition Service

Il compito principale consiste nel rafforzare la conoscenza e la consapevolezza, in particolare atto...rno alla tematica delle intolleranze al glutine e della dieta senza glutine. Il team interdisciplinare internazionale si occupa degli aspetti della qualità nutrizionale e supporta i gruppi di interesse sia interni che esterni all’azienda (partner commerciali, consumatori, organizzazioni di pazienti, nutrizionisti e medici) con informazioni e opportunità di formazione mirate.
E

Food Service

L’obiettivo di Dr. Schär Foodservice è quello di offrire ai soggetti interessati la possibilit...à di gustare cibi senza glutine anche fuori casa. Da oltre dieci anni vengono sviluppate soluzioni di prodotti e servizi appositamente concepiti per la gastronomia professionale. Il Foodservice serve canali come hotels e B&B, ristoranti, pizzerie, mense, bar, e non per ultimo distributori automatici.
E

Produzione

Presso i due siti produttivi altoatesini, vari collaboratori di diversi reparti lavorano quotidianam...ente a stretto contatto gli uni con gli altri per poter realizzare prodotti specifici conformi alla qualità desiderata. I processi di produzione, le ricette e le formule sono specificati in ogni impianto e devono essere rigorosamente rispettati. Una buona collaborazione tra macchinisti, tecnici, panettieri e personale del confezionamento è fondamentale per prodotti di successo. Tutte le tecniche di produzione si basano su uno standard identico, ma il personale deve sempre essere pronto a reagire a cambiamenti ed intervenire costantemente per non interrompere la catena di produzione.
E

Marketing

Il Marketing di Dr. Schär rappresenta un reparto molto interessante e dinamico che si adatta costant...emente alle esigenze dei consumatori. A Postal ben 60 persone lavorano nelle diverse aree globali del Marketing: Online Marketing, Brand Communication o Product Development rappresentano solo alcuni aspetti di questo universo. Uno scambio continuo a livello internazionale con i colleghi di tutto il mondo è parte integrante del quotidiano lavorativo per poter garantire al consumatore i prodotti richiesti in maniera assolutamente tempestiva.
E

Vendite

Chi lavora nel settore delle Vendite deve essere sempre dinamico e saper affrontare continuamente nu...ove sfide. D’altronde, il fine ultimo è portare i prodotti negli scaffali affinché possano essere venduti al consumatore finale, motivo per cui una comunicazione fluida con farmacie e negozi è di fondamentale importanza.
E

Amministrazione

Il fatto che l’azienda conti ben 1.400 collaboratori in tutto il mondo esige, a Postal, un’amm...inistrazione forte e sfaccettata. Reparti come Controlling, HR, IT ed Acquisti prevedono al loro interno attività tra le più disparate. Dal programmatore al contabile fino al formatore: qui si trovano profili molto diversi tra loro. Poiché le sedi aziendali più piccole spesso non possono ricoprire una tale varietà di figure professionali, avviene spesso che i collaboratori a Postal siano fortemente interconnessi, offrendo anche molti servizi e supporto a livello globale.

Attività in Dr. Schär

Dalla ricerca alla produzione fino al prodotto finito sullo scaffale – Dr. Schär è presente in ogni fase del prodotto. I profili professionali sono di conseguenza molto diversi tra di loro. Tre ...collaboratori ci hanno permesso di sbirciare nel loro quotidiano:
Anna si presenta

Lavoro alla Dr. Schär da quasi sei anni, di cui quasi due nel Brand Management del Marchio Schär. In questo reparto ci occupiamo del cuore dell’azienda: i nostri prodotti! Sono responsabile della categoria snack dolci e salati. I miei compiti consistono nello sviluppare la strategia per la categoria, portare nuove idee di prodotto nei vari mercati e prendermi pienamente cura della gamma esistente.

Come si svolge la tua giornata tipo al lavoro?

Diciamo che la routine non fa parte del mio quotidiano lavorativo che è, di fatto, molto vario. Per quanto io possa voler organizzare e pianificare la giornata nel dettaglio, alla fine molti programmi devono essere rivisti.

La ragione di tutto ciò risiede sicuramente nell’orientamento internazionale del mio lavoro; si rivolgono a me in maniera continuativa molti mercati con esigenze diverse tra loro. Tra queste la disponibilità di nuove idee di prodotto, l’aspetto dell’imballaggio o eventuali modifiche dello stesso, la performance di prodotti nei loro rispettivi mercati, l’analisi di prodotti competitivi al momento particolarmente ambiti e molto altro. Di conseguenza, la mia scrivania e il mio armadio sono sempre pieni di prodotti. Il vantaggio è che da me si trova sempre qualcosa da assaggiare o spizzicare.

Fa parte del mio lavoro essere costantemente aggiornata sulle novità del mercato, sulle innovazioni e sulle attuali tendenze, così come sulle aspettative e sulle richieste dei nostri consumatori. Per esempio, sto aspettando alcuni campioni di barrette ricche di proteine di origine animale (insetti) che ho scoperto partecipando recentemente ad una fiera. A proposito di questo tipo di eventi, anche quest’anno sarò sicuramente di nuovo presente ad almeno due, tre fiere internazionali.

Visito spesso i nostri principali mercati quali Germania, Francia, Spagna e Regno Unito per svolgere degli “store-checks” in loco. Durante queste missioni mi occupo di controllare che gli scaffali siano sempre up-to-date. (Praticamente è come se si andasse al supermercato ma alla fine solo per guardare quello che c’è e non per comprare).

Oggi ho ancora in programma una riunione con i reparti di Ricerca&Sviluppo, Acquisti, Supply Chain e Quality Assurance. Parleremo di un nuovo prodotto, molto innovativo, che dovrebbe essere lanciato ancora quest’anno …ma altri dettagli sono ancora top secret!

Perché fai questo lavoro?

Adoro il mio lavoro perché è così vario e ricco di situazioni inaspettate.

È veramente emozionante poter seguire un prodotto nelle sue fasi, dalla progettazione al lancio e vedere poi come viene accolto dal consumatore. Quando la performance del prodotto è alta e si ricevono feedback positivi, si è particolarmente orgogliosi del proprio lavoro.

In generale, il mio lavoro è caratterizzato da un gradevole equilibrio tra creatività, comunicazione, organizzazione, analisi e precisione – caratteristiche che tra l’altro riflettono anche la mia personalità.

Trovo particolarmente interessante la categoria di prodotti che seguo perché si tratta di una categoria fortemente in crescita, ciò dovuto anche alla notevole diversificazione nella scelta di prodotti dolci e salati. Inoltre vivo in prima persona l’esperienza emozionante di quanto possiamo contribuire, con i nostri prodotti, a ridare a molte persone una certa normalità e quindi serenità nel quotidiano. Tutto ciò veramente non ha prezzo.
Un aspetto fortemente stimolante del mio lavoro, inoltre, consiste nel fatto che ho la possibilità di agire all’interno di un’azienda dal carattere spiccatamente internazionale, entrando in contatto con culture, usi e anche lingue diverse. Nel mio quotidiano lavorativo ho modo di parlare continuamente almeno tre lingue!

Anche i viaggi di lavoro o i soggiorni all’estero contribuiscono a rendere il mio quotidiano molto vario e decisamente mai noioso.
Per concludere, la Dr. Schär offre ai suoi collaboratori un ambiente di lavoro veramente bello, in particolare per quanto riguarda aspetti come la flessibilità e l’equilibrio tra vita professionale e privata.

Armin si presenta

Da sei anni lavoro alla Dr. Schär nel reparto Acquisti e sono responsabile per l’acquisto di materie prime e materiali di imballaggio per tutti gli stabilimenti del gruppo Dr. Schär. Il mio compito consiste nel garantire che i materiali necessari possano essere disponibili sia in termini di prezzi conformi che di tempistiche richieste.
Sono responsabile di un team di tre collaboratori.

Come si svolge la tua giornata tipo al lavoro?

Il mio quotidiano lavorativo è molto vario. Vengo costantemente confrontato con tematiche e problematiche nuove.
Passo per esempio dall’occuparmi dell’attuale raccolto di riso in Spagna ad un problema logistico in Austria.
Mentre sono ancora intento a chiarire quest’ultimo aspetto, mi raggiunge una chiamata dalla Finlandia in cui mi si comunica che quest’anno l’avena è particolarmente di qualità.
Ah, bene a sapersi – mi dico. Di conseguenza contatto i colleghi in Germania suggerendo loro di rifornirsi quanto prima dell’intero fabbisogno annuale di avena. Do un’occhiata veloce alle mails – ops, due chiamate in mia assenza provenienti da un numero a me sconosciuto. Richiamo. È un mulino italiano di mais che vorrebbe lavorare con noi. Richiedo loro una presentazione aziendale a cui darò un’occhiata con calma dopo, visto che ora devo andare alla riunione che si tiene mensilmente con i reparti di Ricerca & Sviluppo e di Quality Assurance. Sull’ordine del giorno di oggi vi sono gli attuali progetti riguardanti le materie prime nei nostri undici stabilimenti. Dopo due ore esco dalla riunione, affamato e con una lunga lista contenente i prossimi passi da fare.

Faccio un salto alla mensa aziendale, mangio velocemente un boccone e subito dopo esco per farmi una partita a biliardino con i colleghi con cui mi sfido quotidianamente per capire chi è il più forte tra noi. E così l’ora di pausa pranzo passa molto velocemente.

Nel pomeriggio mi occupo delle mails accumulatesi ed attendo che i colleghi degli Stati Uniti arrivino nel loro ufficio. Per lo stabilimento negli Stati Uniti alcune materie prime non sono ancora state confermate contrattualmente e bisogna rimediare subito – aspetto che mi aggiornino quanto prima. Ah, mi viene in mente una cosa: Devo ancora dare una risposta a un collega in merito alle quantità di miglio confermate ufficialmente per l’anno prossimo. Fortunatamente trovo tutte le informazioni necessarie nel nostro sistema. Per concludere infine la giornata mi dedico ancora alla programmazione dei viaggi di lavoro previsti per l’anno in corso. Sono in programma viaggi negli USA, Spagna ed India. Penso con piacere a questi viaggi che mi attendono.

Perché fai questo lavoro?

I motivi per cui faccio questo lavoro sono molteplici.
I miei compiti rispecchiano le mie capacità, di conseguenza quello che faccio mi piace.

Ho la grande fortuna di lavorare in un bel team in cui riusciamo sempre a trovare il giusto equilibrio tra momenti seri e di svago.
Ho modo di viaggiare, conoscere il mondo e muovermi oltre i confini della realtà sudtirolese.

Posso conoscere molte aziende internazionali e condurre negoziati che riguardano importi di un certo rilievo.
Con ciò che produciamo, supportiamo le persone che hanno bisogno di aiuto.

Inoltre ho la possibilità di lavorare in un ambiente molto stimolante che tra le altre cose permette un elevato grado di flessibilità nell’organizzazione dell’orario di lavoro.

Jürgen si presenta

Mi chiamo Jürgen Mitterer e da circa sette anni lavoro come panettiere alla Dr. Schär di Postal. Il mio compito principale consiste nella produzione di pane e panini nel rispetto delle ricette prestabilite.

Come si svolge la tua giornata tipo al lavoro?

A seconda del turno assegnatomi, la mia giornata lavorativa può iniziare alle 6.00, alle 14.00 o alle 22.00 e dura esattamente otto ore fino al turno successivo. Il mio compito principale consiste nella produzione di vari impasti che vengono poi utilizzati negli impianti di produzione. Sono inoltre responsabile della messa a punto delle linee di produzione in modo che il tutto possa essere prodotto secondo i parametri qualitativi previsti.

Tra i miei compiti si conta anche la realizzazione di prove tecniche su prodotti che si trovano nella fase di sviluppo.

Perché fai questo lavoro?

Nonostante la mia professione di panettiere, mi sono sempre appassionato anche all’aspetto tecnico, motivo per cui trovo in Dr. Schär la combinazione ideale di entrambe le realtà. In azienda ci sono molte opportunità di formazione e di aggiornamento per i collaboratori, i quali approfittano di queste offerte con piacere ed interesse. Inoltre apprezzo il clima aziendale e le ore di lavoro flessibili. Il lavoro a turni mi consente di suddividere la settimana secondo le mie personali esigenze: ad esempio, se voglio avere libero lunedì e martedì, posso tenere in considerazione questa esigenza all’interno degli orari dei turni e quindi lavorare invece sabato e domenica.

Approfondimenti

Come è la vita all’interno della famiglia Dr. Schär? La nostra galleria fotografica ti offre l’opportunità di dare una sbirciata nel quotidiano lavorativo:

Valori aziendali

Dr. Schär utilizza la propria esperienza, competenza e forza innovativa per migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari. La missione, la visione e i valori aziendali determinan...o ciò che costituisce, spinge e guida l’essenza più intima dell’azienda.

Responsabilità

Responsabilità significa rispondere delle proprie azioni. Vengono messi al centro la qualità di vita dei consumatori ed il futuro dell’azienda. In ogni azione si mira sempre a conseguire la massima qualità e sostenibilità.

Progresso

Progresso nasce dal percorrere nuove vie. Dr. Schär ha lo sguardo rivolto al futuro, si pone nuove sfide e prende l‘iniziativa per un costante miglioramento. Per riuscire in ciò, si affida all’esperienza avendo anche il coraggio di cambiare.

Prossimità

Prossimità è la comprensione e la fiducia che unisce i collaboratori. Dr. Schär è un’impresa familiare che riconosce il valore delle proprie radici ed ha una mentalità aperta. Prossimità tra collaboratori e verso consumatori e partner – questa pluralità arricchisce.

Prodotti

Qui di seguito scopri cosa significa esattamente migliorare la vita di persone con esigenze alimentari specifiche:
Quando ha senso seguire una dieta senza glutine?

Esistono diverse situazioni in cui non si possono consumare alimenti contenenti glutine.

La celiachia è una malattia autoimmune scatenata dalla proteina del glutine. Le persone colpite da questa patologia devono evitare di consumare alimenti contenenti glutine, come ad esempio grano, orzo e segale.

Coloro che soffrono di sensibilità al glutine, dopo aver assunto cibi contenenti glutine, hanno sintomi simili a quelli scatenati dalla celiachia. Nelle diete prive di glutine si riscontra un miglioramento dei sintomi in entrambi i casi.

Secondo studi recenti, inoltre, quasi un terzo dei pazienti affetto dalla sindrome dell’intestino irritabile (SII) raggiunge un miglioramento dei disturbi seguendo una dieta priva di glutine.

Cos'è un’insufficienza renale cronica?

L’insufficienza renale cronica (IRC) significa la perdita progressiva della funzione renale. Quasi il 10% della popolazione adulta mondiale è colpita da uno dei cinque stadi dell’IRC. Il trattamento consiste, oltre che nella terapia farmacologica, in una terapia nutrizionale caratterizzata da un ridotto contenuto di proteine e con un apporto di sali minerali bilanciato. In questo modo si può raggiungere un buono stato nutrizionale, ridurre i sintomi e ritardare l’avanzamento della patologia e con essa l’inizio della terapia sostitutiva renale (dialisi, trapianto renale).

Cos'è la Metabolic Nutrition?

Si tratta di un insieme di patologie rare che, a causa della carenza o della totale mancanza di un enzima, comportano l’incapacità di metabolizzare un aminoacido che diventa tossico per l’organismo. Tra i disordini del metabolismo proteico la variante più diffusa è la fenilchetonuria (PKU). Il trattamento consiste in una dieta a vita, rigorosamente a basso contenuto di proteine. Gli aminoacidi vitali devono essere forniti al corpo attraverso miscele aminoacidiche.

Per chi sono pensati gli alimenti ketogenici?

I prodotti con acidi grassi a catena media in alcuni quadri clinici offrono vantaggi in alternativa ai grassi convenzionali:

  • I pazienti con una forma di epilessia non curabile attraverso i farmaci possono, in alternativa, seguire una dieta chetogenica. Si tratta di una dieta estremamente ricca di grassi, a basso contenuto di carboidrati ed equilibrata in termini di apporto proteico.
  • I soggetti affetti da disturbi di digestione dei grassi o con una sindrome da malassimilazione non sono in grado di digerire e metabolizzare gli acidi grassi convenzionali a catena lunga (in breve: grassi LCT) e di conseguenza devono limitarne fortemente l’apporto nella loro dieta. Al fine di potere comunque immagazzinare energia, questi utilizzano i grassi MCT che vengono digeriti, assorbiti e trasportati al fegato molto più facilmente rispetto ai grassi LCT.
  • A causa di un difetto enzimatico, le persone affette dal problema congenito del metabolismo lipidico non sono, del tutto o parzialmente, in grado di metabolizzare gli acidi grassi a lunga catena convenzionali. Di conseguenza i soggetti colpiti devono ridurre considerevolmente i grassi LCT all’interno della loro dieta. Per la riduzione dei grassi MCT l’organismo utilizza enzimi diversi rispetto a quelli usati per i grassi LCT. In questa maniera, nonostante il difetto enzimatico, il corpo è in grado di trarre energia dai grassi MCT.

Una testimonianza

Testimonianza di Vincenzo Schimmenti, Product Development Dr. Schär R&D Centre Trieste:

Uno dei progetti sviluppati che ricordo con particolare piacere fu il progetto Pizza “Bella Italia”.

Si trattava di un progetto decisamente sfidante poiché quando iniziammo la produzione a Laives, non eravamo ancora in possesso né di una ricetta né di una tecnologia di produzione.
Nonostante le difficoltà, si formò poi a Postal un ottimo team di Quality Assurance e Marketing che lavorò a stretto contatto con la produzione a Laives. Ciò ci permise di sviluppare un eccellente prodotto nel rispetto delle tempistiche prestabilite.

Alcuni mesi dopo il lancio del prodotto, ricevetti una mail. Era di Tim Slatter, un consumatore inglese che voleva renderci compartecipi di un suo pensiero:

> Hi, I do not often take time out to congratulate producers on products. However, I felt I had to because your pizza is quite astounding for a gluten free product. My daughter, Daisy, is coeliac and loves it. I am her Dad, a non-coeliac, and I love it too.
Well done! Thank you
Tim Slatter >

Tim scrisse questo messaggio al nostro Consumer Service, che lo inoltrò al Marketing Manager del progetto il quale a sua volta lo girò a me. Io stesso inoltrai poi questa testimonianza ai colleghi della produzione a Laives. Quel giorno tutti i colleghi che avevano lavorato a questo progetto festeggiarono insieme.

Candidatura spontanea

Non hai trovato l’offerta adeguata per te? Dr. Schär è sempre alla ricerca di persone motivate e le candidature spontanee sono benvenute.

Persona di riferimento

Nicole Stampfer

Numero di telefono

+39 0473 293300

Persona di riferimento

Nicole Stampfer

Numero di telefono

+39 0473 293300

Tutti gli annunci di lavoro?