LignoAlp

Azienda

LignoAlp

Posizione

Bressanone & Nova Ponente

Attività

Costruzioni in legno & commercio di legname

Dimensione

110 lavoratori

LignoAlp – Chi siamo

LignoAlp appartiene al gruppo Damiani-Holz&KO e realizza progetti edili in legno individuali e personalizzati. L’azienda, con sede a Bressanone e a Nova Ponente, conta oggi circa 110 dipendenti ed è una delle aziende leader in Italia nel se...ttore delle costruzioni in legno. LignoAlp è attiva anche in Germania e in Svizzera. I nostri professionisti sono specializzati nella progettazione, nella produzione e nel montaggio di tetti, case e grandi edifici in legno. Il legno costituisce uno dei materiali edili del futuro, capace di offrire posti di lavoro interessanti tra natura e tecnologia.

Vieni a scoprire il dietro le quinte dell’azienda LignoAlp.

Z

I vantaggi per i dipendenti

L’azienda LignoAlp offre ottime condizioni lavorative. Non a caso, proprio la sede centrale dell’azienda, a Bressanone, ha ottenuto il certificato e sigillo di qualità CasaClima Work&Life. LignoAlp è sinonimo di ambienti lavorativi ec...cellenti, elevato comfort e buona qualità dell’aria. Anche la sede di Nova Ponente è caratterizzata da un edificio in legno dal design leggero e moderno. Oltre a questi elementi di base, i dipendenti dispongono di molti altri vantaggi.

Incentivi e premi

Formazione & aggiornamento

Eventi aziendali

Auto aziendale

Sala fitness

Mensa

Sala ristoro

Computer aziendale

Telefono aziendale

i

Rivista aziendale

Frutta fresca

Parcheggio

Cosa dicono i dipendenti della LignoAlp

Ovviamente, il lavoro può essere complicato. Tuttavia, un ambiente lavorativo confortevole e una bella squadra rendono il tutto più leggero. Ogni dipendente partecipa ai progetti, assumendosi le proprie responsabilità. I diversi dipartimenti consentono molti cambiamenti interni e offrono giornate lavorative varie.

I dipartimenti della LignoAlp

LignoAlp è un’azienda eterogenea, caratterizzata da molteplici aree di competenza. Grazie ai settori impegnati nel commercio di legname (Damiani Legnami) e ai reparti attivi nelle costruzioni in legno (LignoAlp), i dipendenti dispongono di numerose opportunità di crescita e sviluppo.

E

Produzione

La lavorazione del legno offre sfide e attività di vario genere, capaci di portare alla luce la passione per il legno e le abilità manuali e artigiana...li, in un grande lavoro di squadra.

.

E

Montaggio

Il montaggio delle strutture prefabbricate in legno è particolarmente entusiasmante. Poter osservare la crescita di un edificio sul cantiere significa... contribuire alla realizzazione e concretizzazione di un progetto.

E

Ufficio tecnico & Ufficio Preventivazione

L’ufficio tecnico dispone di circa 25 specialisti, responsabili per il disegno e lo sviluppo dei singoli progetti. Il progetto di costruzione in... legno muove i suoi primi passi nel reparto preventivazione e viene analizzato sin dall’inizio, per verificarne la fattibilità tecnica.

E

Amministrazione

Alla LignoAlp e a Damiani Legnami, gli acquisti, la contabilità, la logistica, il controlling e il marketing vengono gestiti in modo trasversale tra i... vari reparti. Le attività spaziano dall’acquisto delle materie prime, alla fatturazione e logistica fino alla commercializzazione dei prodotti.

Le attività di LignoAlp

Le attività di LignoAlp sono diverse e varie. Tre dipendenti raccontano la loro giornata lavorativa quotidiana qui alla LignoAlp.

Benjamin si presenta

Mi chiamo Benjamin Taibon. Dopo aver studiato ingegneria civile, sono entrato subito a far parte di LignoAlp. Da quasi due anni, lavoro nell’ufficio di Bressanone che si occupa delle analisi strutturali dei vari progetti di costruzione in legno.

Com'è la tua giornata lavorativa?

La mia area di competenza comprende, tra le altre cose, l’analisi strutturale e l’elaborazione dettagliata dei nostri ordini. Giorno dopo giorno, le peculiarità dei singoli progetto mi mettono di fronte a nuove sfide. Insieme alla mia squadra, cerco di trovare una soluzione per ogni problema.

Perché hai deciso di lavori qui?

Lavorare il legno è una passione. Come ingegnere, sono affascinato dalla capacità portante e dalla leggerezza del materiale, che offre possibilità di impiego quasi illimitate. Allo stesso tempo, sono affascinato dal calore e dal comfort che questa materia naturale irradia. Mi fa particolarmente piacere vedere il risultato finale, dopo il completamento dei progetti su cui ho lavorato in fase di pianificazione.

Erich si presenta

Mi chiamo Erich Gruber. Lavoro qui dal 2005 e ho iniziato in qualità di consulente tecnico commerciale. Nel corso degli anni, il mio lavoro si è evoluto dalla vendita, al coordinamento edilizio, fino al project management. La vendita fa ancora parte del mio lavoro.

Com'è la tua giornata lavorativa?

La routine quotidiana in qualità di project manager è caratterizzata da una grande varietà di compiti nel campo della consulenza ai clienti e del project management. In una normale giornata di lavoro, le attività d’ufficio come la gestione dei documenti, le attività organizzative, le riunioni di gruppo si alternano ad appuntamenti con i progettisti e i proprietari degli edifici. Inoltre, mi occupo anche del supporto tecnico del team di vendita esterno, in caso di richiesta di informazioni in merito a progetti complessi di costruzione in legno.

Perché hai deciso di lavori qui?

Da un lato mi piace il contatto con i clienti, i progettisti e tutte le persone coinvolte nel progetto, dall’altro, l’edilizia è sempre stata la mia grande passione. Il legno è un materiale capace di farmi entusiasmare, grazie alle sue molteplici possibilità di utilizzo.

Jasmin si presenta

Mi chiamo Jasmin Aichner. Quattro anni fa mi sono candidata alla LignoAlp per il posto vacante alla reception. Fino a poco tempo fa ho ricoperto questa posizione. Tuttavia, l’esperienza acquisita nel corso degli anni mi ha permesso di cambiare posizione: ora lavoro nel settore del Quality Management e dell’IT Support.

Com'è la tua giornata lavorativa?

In una normale giornata lavorativa, cerco di analizzare e risolvere tutti i problemi legati ai dispositivi tecnici o ai prodotti software. Inoltre, mantengo il contatto con il nostro partner IT, al fine di coordinare e implementare i vari progetti. Per quanto riguarda l’ambito del Quality Management, i processi interni devono essere adattati e ottimizzati, in collaborazione con i dipendenti e con la direzione. A completare la mia giornata lavorativa sono altre mansioni, quali la tenuta di liste e registri, nonché la pianificazione di audit interni ed esterni.

Perché hai deciso di lavori qui?

Questo lavoro mi permette di imparare cose nuove ogni giorno! Che si tratti della vita quotidiana o di una fase progettuale, ci si trova sempre di fronte a sfide che necessitano di un approccio rapido, adeguato e, soprattutto, efficiente. E’ bello poter raggiungere un obiettivo e notare che il tuo successo è seguito dal miglioramento e dall’ottimizzazione del lavoro degli altri. Inoltre, la realizzazione dei nostri progetti di costruzione in legno è qualcosa che mi appassiona sempre di più.

Insights

Alcune immagini del lavoro quotidiano nei vari reparti: un’azienda moderna e innovativa nel settore delle costruzioni e del commercio del legno, nella quale i dipendenti si dedicano a progetti stimolanti e variegati.

Valori aziendali

LignoAlp lavora con il legno dal 1927. Nei quasi 100 anni di storia dell’azienda, sono cresciuti costantemente, rimando un’azienda altoatesina solida e ben radicata. Oggi LignoAlp è un’azienda dinamica e innovativa con un ampio know...-how nel settore delle costruzioni in legno e del commercio di legname.

Professionalità & qualità

LignoAlp offre innovazioni tecniche e macchinari performanti, al fine di garantire un lavoro preciso... ed efficiente in un ambiente di lavoro piacevole. Questo va a beneficio di tutti i dipendenti.
.[/iwj_split_text]

Individualità & flessibilità

LignoAlp realizza grandi progetti personalizzati. Nella progettazione, prefabbricazione, implementaz...ione, estetica e supervisione dei progetti, vengono garantiti standard estremamente elevati.

.

Intelligenza & Metodo

Dalla prima richiesta, fino alla pianificazione dettagliata del progetto, LignoAlp lavora in modo ch...iaro e trasparente, supportando i propri collaboratori nel processo. Procedure e processi ben funzionanti sono prova di alta qualità.

Estetica

I dipendenti hanno l’opportunità di contribuire alla creazione di un prodotto unico e resisten...te, capace di donare alle persone un senso di benessere e di bellezza.

Fiducia

In tutti i suoi progetti, LignoAlp offre precisione e consulenza. LignoAlp lavora in modo chiaro, tr...asparente e con la massima qualità. Affidabilità e fiducia sono principi fondamentali.

Sostenibilità

L’azienda utilizza esclusivamente legno proveniente da una gestione sostenibile delle foreste.... I rifiuti di produzione vengono inceneriti in un impianto di teleriscaldamento. L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica per le aree residenziali circostanti.

Posizioni aperte

LignoAlp è in continua ricerca di nuovi collaboratori per le sue sedi di Bressanone e di Nova Ponente.

Candidatura spontanea

Vuoi lavorare per la LignoAlp, ma non hai trovato l’offerta di lavoro che fa per te? LignoAlp è alla costante ricerca di persone qualificate. Le candidature spontanee sono più che benvenute!

Apprendistato & formazione

La LignoAlp offre la possibilità ai dipendenti di concludere la loro formazione professionale di base attraverso un apprendistato o una formazione a tempo pieno. LignoAlp offre tirocini in vari reparti. I nuovi dipendenti dell’azienda riceveranno un programma di formazione interna, venendo così a conoscenza dei diversi reparti aziendali.

Tirocinio

Gli stage non sempre vengono pubblicizzati separatamente, ciò nonostante LignoAlp accoglie con piacere gli stagisti e li introduce nei vari reparti dell’azienda.

Inserimento diretto

Invia la tua candidatura per le posizioni attualmente aperte su Carriera Trentino. Ricorda, le candidature spontanee sono sempre ben accette.

Cambi di carriera

Desideri riorientarti professionalmente e sei alla ricerca di nuove sfide? Le numerose aree di competenza della LignoAlp fanno dell’azienda il contatto ideale per soddisfare i tuoi desideri. Qui alla LignoAlp, coloro che vogliono dare una svolta alla loro carriera sono sempre i benvenuti.

Vuoi dare un’occhiata anche alle altre aziende?